Zampe di gallina: prevenirle si può?
Cosa sono le zampe di gallina? Sono rughe che si formano attorno agli occhi, soprattutto a partire dai 30 anni. Queste imperfezioni cutanee sono molto più frequenti in soggetti con pelle chiara, che soffrono di miopia, o anche in chi usa molto la mimica facciale. Questi fenomeni sono accomunati dallo strizzare gli occhi per riconoscere gli oggetti.
Trattamenti biorivitalizzanti: che sono?
Per attenuare le zampe di gallina è utile: proteggere la pelle con sieri e creme apposite, indossare occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV, dormire almeno 8 ore a notte per permettere all’occhio di riposare, sottoporsi a trattamenti biorivitalizzanti a base di acido ialuronico, che hanno il compito di alimentare la produzione di collagene intorno alla zona. Non bisogna sottovalutare i massaggi alla zona perioculare per tonificare i tessuti.
Chiedi aiuto al dermatologo
Nei casi più severi bisogna chiedere un consulto dermatologico, solo il professionista potrà proporti soluzioni quali: peeling chimico a base di acido mandelico e glicolico che inizialmente dona alla zona un aspetto rugoso per poi levigare la pelle, o anche il filler all’acido ialuronico.